ANNO ALL'ESTERO

Che cos’è


L’anno accademico all’estero è un’esperienza di scambio senza eguali che dà agli studenti la possibilità di frequentare un intero anno scolastico, un semestre o un trimestre in una scuola straniera. Solitamente si parte per il terzo o quarto anno della Scuola Superiore o per la Prima e Seconda Ginnasio e si viene inseriti in una scuola che garantisce una forte similarità nelle materie insegnate e nell'indirizzo dell'Istituto, oltre che, ovviamente un altissimo livello qualitativo. Contemporaneamente, anche la scelta della famiglia ospitante è un punto al quale GOYES dedica estrema attenzione: la famiglia viene scelta in base alle attitudini, alla personalità e alle esigenze dello studente, al fine di garantire la migliore accoglienza. Ogni studente potrà poi fare riferimento ad un Tutor locale, il quale lo seguirà in ogni fase e sarà a sua disposizione durante tutta questa formidabile esperienza.


Quanto dura


L’anno accademico all’estero è un programma che segue la durata dell'anno accademico delle singole scuole che ospiteranno lo studente. Le date di inizio e termine del programma variano da scuola a scuola e da nazione a nazione. Indicativamente l’anno accademico inizia a settembre e termina nel mese di giugno, il semestre accademico va da settembre a febbraio oppure da gennaio a giugno e il trimestre accademico va da settembre a dicembre oppure da gennaio a marzo.


Dove si svolge


Il programma si svolge all'interno di un Istituto superiore del paese prescelto. I ragazzi saranno veri e propri “studenti” inseriti in vere e proprie classi e si troveranno completamente immersi nella vita, nella cultura e nelle abitudini di un altro paese.


Requisiti


Il programma è riservato agli studenti con i seguenti requisiti:
- età dai 14 ai 18 anni o dai 16 ai 18 anni (a seconda del paese);
- buon livello della lingua straniera (livello intermedio);
- buona media voti scolastica;
- buon spirito di adattamento.


Tipologia programmi


Classic program: lo studente potrà scegliere solamente la nazione, non potrà scegliere né la città, né la scuola, né le materie. Potrà esprimere una preferenza sulla citta in fase di registrazione, ma tale preferenza non costituisce una garanzia.

Select program: lo studente potrà scegliere la scuola tra quelle presenti nella lista delle scuole “Select”. La scelta finale spetta comunque alla scuola che, una volta valutato il curriculum dello studente, sceglierà se accettarlo o meno. Lo studente potrà esprimere delle preferenze per le materie che intende studiare in fase di registrazione, ma tali preferenze non costituiscono una garanzia.