Programma ITACA

Che cos'è e a chi è rivolto


Il Programma ITACA è un bando di concorso dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) rivolto ai figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione che vogliano trascorrere un intero anno scolastico (o una parte di esso) all'estero, scegliendo la propria meta tra destinazioni europee ed extraeuropee. Il Programma ITACA INPS per l'anno 2020/2021 prevede l'assegnazione di 1500 borse di studio totali o parziali agli studenti del secondo o del terzo anno di una scuola superiore italiana, le quali saranno erogate in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.


Quanto dura


Il Programma ITACA offre la possibilità di frequentare una scuola superiore in Europa o in paesi Extra europei per un trimestre, un semestre o per un anno intero. Il programma segue la durata dell'anno accademico delle singole scuole estere, quindi le date di inizio e di fine del programma variano da scuola a scuola e da nazione a nazione. Indicativamente l'anno accademico inizia a settembre e termina nel mese di giugno, il semestre accademico va da settembre a febbraio oppure da gennaio a giugno e il trimestre accademico va da settembre a dicembre oppure da gennaio a marzo. I ragazzi saranno veri e propri “studenti” inseriti in vere e proprie classi e si troveranno completamente immersi nella vita, nella cultura e nelle abitudini di un altro paese. Il periodo trascorso presso l'Istituto estero inoltre viene riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione italiano secondo le vigenti disposizioni normative.


Come funziona e scadenze


La domanda per la borsa di studio ITACA può essere fatta da figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione che all'atto della domanda siano iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado. La domanda va inoltrata esclusivamente via Internet sul sito INPS dalle 12:00 del 15 Ottobre 2019 entro e non oltre le ore 12:00 del 22 Novembre 2019. Entro il 15 Gennaio 2020 verrà pubblicata sul sito INPS la graduatoria dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio. Dal momento della pubblicazione della graduatoria fino ed entro il 21 febbraio 2020 i potenziali aventi diritto al beneficio dovranno trasmettere il nullaosta rilasciato dalla scuola frequentata e copia del contratto di iscrizione sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico (in questo caso Goyes). Una volta partiti, l'Inps erogherà il pagamento di un primo acconto, pari al 50% dell'importo della borsa di studio, entro il 16 Aprile 2020 e, in caso di beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, entro il 5 Giugno 2020. Per i soggiorni di durata pari all'intero anno scolastico , l'Inps erogherà il restante 50% in due tranche, ciascuna di misura pari al 25% dell'importo della borsa di studio: la prima entro 01 Marzo 2021, la seconda e l'ultima tranche entro 30 Settambre 2021 a seguito dell'acquisizione in procedura dell'attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera. Per i soggiorni di durata pari al trimestre o semestre verrà erogata una seconda ed ultima tranche – pari al 50% dell'importo della borsa di studio previa acquisizione in procedura dell'attestato di conclusione del percorso di studi presso la scuola straniera – entro 31 Marzo 2021 o entro 30 Settembre 2020 se il percorso di studi si è concluso rispettivamente a Dicembre 2020 o a Giugno 2021. Nota bene: Il contributo a carico dell'utente varia in relazione al proprio Isee, fermo restando l'importo massimo concedibile previsto nel bando.


Cosa garantisce Goyes


Il Programma Itaca per l'anno scolastico 2020/2021 voluto dall'INPS prevede la semplice erogazione di 1500 borse di studio, mentre l'organizzazione concreta di tutta l'esperienza è in mano a GOYES. Sarà GOYES, in quanto agenzia specializzata nel settore dell'Istruzione non statale all'estero, ad organizzare il vostro soggiorno studio nei minimi dettagli. GOYES si occuperà di:

  1. Esaminare la vostra “Application Form” in modo da scegliere la scuola più adatta ai vostri interessi e alle vostre competenze e procedere all'iscrizione presso l'Istituto selezionato;
  2. Aiutarvi nelle pratiche burocratiche finalizzate alla presentazione della domanda e alla stipulazione dei contratti;
  3. Trovare per voi la sistemazione ideale presso una famiglia ospitante, la quale potrà essere in camera doppia o singola, sia a seconda delle dimensioni della casa che delle richieste dello studente. La sistemazione prevede trattamento di pensione completa, con pranzo al sacco dal lunedì al venerdì e pranzo in famiglia nel weekend;
  4. Garantirvi assistenza locale 24/24h: un membro dello staff locale sarà reperibile in ogni momento in caso di bisogno. Egli si terrà inoltre in contatto sia con la famiglia ospitante che con la scuola, in modo da monitorare l'andamento dello studente, con tanto di relazioni ed incontri periodici con lo studente;
  5. Garantirvi un Pacchetto ALL INCLUSIVE che rispetti tutti i requisiti previsti dal bando INPS


Destinazioni


Itaca e GOYES ti portano in tutto il mondo. Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Spagna, Francia, Canada, Stati Uniti, Australia: dove vuoi trascorrere il tuo anno all'estero? Scegli la tua destinazione in base ai tuoi obiettivi, ai tuoi hobby e…al tuo cuore! GOYES ti aiuta nella scelta della città e dell'Istituto più adatto alle tue esigenze: dai un'occhiata più approfondita alla sezione Destinazioni sul nostro sito e comincia subito a progettare il tuo futuro!


Per maggiori informazioni e prezzi visita il nostro sito interamente dedicato al programma ITACA
Clicca qui