Una parte essenziale dell’esperienza dell’anno scolastico all’estero è la sistemazione in famiglia ospitante. Infatti, la famiglia ospitante diventerà il tuo punto di riferimento principale nel corso del tuo anno scolastico all’estero, passerai con loro buona parte del tuo tempo e potranno aiutarti e consigliarti nel corso della tua esperienza lontano da casa. Per questo, spesso, ragazzi e genitori hanno molti dubbi e domande in merito alla famiglia ospitante presso cui saranno indirizzati. In questo articolo, esploreremo chi sono le famiglie ospitanti, cosa aspettarsi da loro e risponderemo alle tue curiosità su questa parte importante del tuo viaggio.

PUOI LEGGERE ANCHE: Guida completa (in 6 step) per organizzare il tuo anno di studio all’estero nel 2024

Chi Sono le Famiglie Ospitanti?

Le famiglie ospitanti sono individui o famiglie che aprono le porte delle proprie case agli studenti internazionali in cerca di un’esperienza di studio all’estero. Sono selezionate con cura e offrono un ambiente accogliente e sicuro per gli studenti durante il loro soggiorno.
Proprio per questo, i controlli applicati alle famiglie prima che vengano selezionate per diventare famiglie ospitanti sono rigidi e rigorosi.
Non solo devono garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli studenti che intraprendono il proprio anno all’estero, ma devono essere motivati e accoglienti per coinvolgere e sostenre il più possibile lo studente che ospiteranno.

Cosa Aspettarsi dalla Tua Futura Famiglia Ospitante

Condivisione della Cultura e Tradizioni

Una delle principali caratteristiche delle famiglie ospitanti è la condivisione della propria cultura e delle proprie tradizioni con gli studenti ospiti. Questo offre agli studenti l’opportunità di immergersi completamente nella cultura del paese ospitante.
Convivere con una famiglia locale, infatti, ti permetterà di vivere molto più da vicino le dinamiche del paese nel quale hai deciso di intraprendere il tuo anno all’estero. Imparerai tradizioni, abitudini e usanze della gente comune del luogo e avrai modo di perfezionare la lingua per svolgere un anno all’estero, il più possibile, fruttuoso e soddisfacente.

Accoglienza e Supporto

Le famiglie ospitanti offrono un sostegno prezioso agli studenti internazionali durante il loro soggiorno. Dalla guida nella vita quotidiana alla consulenza su questioni scolastiche e personali, le famiglie ospitanti sono lì per aiutare gli studenti ad adattarsi al loro nuovo ambiente. Ma non solo. Le famiglie ospitanti possono essere di grande aiuto anche nella scelta delle attività extrascolastiche, sportive o culturali, possono aiutarti a farti dei nuovi amici,ad integrarti nella comunità e a vivere al 100% la tua esperienza di anno all’estero.

SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI

PUOI LEGGERE ANCHE: Arte e cultura locale: come immergersi nelle tradizioni del paese ospitante

Curiosità sulle Famiglie Ospitanti: Cosa Vuoi Sapere?

Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?

Le famiglie ospitanti si candidano volontariamente e devono superare un’ attenta selezione. Referenti specializzati in loco intervistano ogni membro della famiglia e visitano personalmente la casa dove lo studente vivrà. Le motivazioni che hanno spinto la famiglia a candidarsi e l’ambiente devono convincere appieno l’esaminatore.
È necessario avere delle referenze verificate ed esibire un casellario giudiziale senza alcuna pendenza. Le case devono garantire ad ogni studente spazi idonei e confortevoli. Le famiglie vengono preparate all’accoglienza attraverso incontri dedicati.

Quali sono le regole e le aspettative all’interno della famiglia ospitante?

Ogni famiglia è diversa e, come tale, ha regole diverse. Tuttavia, il rispetto, l’educazione e la flessibilità sono tra le caratteristiche che vengono richieste a tutti gli studenti che intraprendono l’esperienza di un anno scolastico all’estero. Dopo di che, una volta arrivati, è bene dialogare da subito con la famiglia ospitante per capire quali sono le regole in casa e come adattarsi il più rapidamente possibile.

Posso scegliere la mia famiglia ospitante?

Non è possibile selezionare la propria famiglia ospitante. Sarà la famiglia ospitante a scegliere lo studente in base ai suoi interessi e all’impressione che farà dal suo fascicolo.

Le famiglie ospitanti vengono pagate per ospitare gli studenti?

Nella maggior parte dei casi le famiglie non percepiscono nessuna retribuzione. Ci sono comunque eccezioni che dipendono dalla mentalità della nazione di riferimento, dal costo della vita, e da altri fattori.

Le famiglie ospitanti svolgono un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’anno scolastico all’estero, offrendo agli studenti un ambiente familiare e di supporto lontano da casa. Condividono la propria cultura, offrono sostegno e aiutano gli studenti a sentirsi parte della loro famiglia temporanea durante il loro soggiorno all’estero.

PUOI LEGGERE ANCHE: Nostalgia di casa all’estero: come affrontare l’adattamento culturale

Prenota ora  il tuo COLLOQUIO GRATUITO con GOYES e comincia ad organizzare il tuo anno all’estero.