Uno degli elementi chiave del tuo anno scolastico all’estero è rappresentato dalla famiglia ospitante. La tua esperienza nella cultura locale e l’immersione nella lingua saranno favoriti da una famiglia attenta e premurosa che ti aiuterà ad approfondire gli usi e i costumi locali e ti farà sentire a casa anche se questa si trova a migliaia di chilometri.

Svilupperete un legame forte e duraturo: spesso si rimane in contatto per molti anni dopo l’esperienza all’estero!

GOYES si impegna con dedizione per selezionare famiglie ospitanti perfettamente adatte a diventare la tua“seconda famiglia”.  I controlli, prima di poter accogliere uno studente, sono rigidi ed accurati. Il successo di questa esperienza, è favorito dalla famiglia ospitante prima  ancora che dalla scelta della nazione o della città in cui vivrete.

Come sono composte le famiglie?

Le famiglie che ospitano i ragazzi sono molto diverse fra loro, non esiste un “modello unico”. L’età varia, la composizione anche: alcune hanno figli, altre sono composte da un singolo genitore. Alcune vivono in zone rurali, altre in città più o meno grandi. Religiosità, amore per lo sport, propensione ai viaggi sono le più disparate.
L’aspetto che deve necessariamente accomunarle tutte è l’interesse ad ospitare giovani studenti, con l’intento di mostrare lifestyle e cultura del proprio Paese. In cambio avranno un “assaggio” della nostra cultura grazie all’esperienza che ognuno dei ragazzi porterà nelle loro case.

Come sono selezionate le famiglie?

Le famiglie ospitanti si candidano volontariamente e devono superare un’ attenta selezione, proprio come gli studenti che vogliono partecipare al programma “anno all’estero”. I nostri referenti all’estero intervistano ogni membro della famiglia e visitano personalmente la casa dove lo studente vivrà. Le motivazioni che hanno spinto la famiglia a candidarsi  e l’ambiente devono convincere appieno l’esaminatore.
È necessario avere delle  referenze (verificate poi dal referente) ed esibire un casellario giudiziale senza alcuna pendenza. Le case devono garantire ad ogni studente spazi idonei e confortevoli. Le famiglie vengono preparate all’accoglienza attraverso incontri dedicati.

La famiglia ospitante sceglie lo studente?

Le famiglie ospitanti scelgono gli studenti basandosi sugli interessi dello stesso e sull’impressione che si sono fatte esaminandone il fascicolo. Da ciò emerge chiaramente quanto sia importante che lo studente sia estremamente onesto nel descriversi e nell’esprimere le proprie aspettative.

La famiglia ospitante è retribuita?

Nella maggior parte dei casi le famiglie non percepiscono nessuna retribuzione. Ci sono comunque eccezioni che dipendono dalla mentalità della nazione di riferimento, dal costo della vita, e da altri fattori: se ad esempio una famiglia risiede vicino ad una scuola scelta da molti attraverso il programma SELECT, ecco che l’alta domanda rende necessario almeno un rimborso spese.

FAQ sulla sistemazione in famiglia

Sarò l’unico studente ospitato in famiglia?
Solitamente sì, ma alcune famiglie ospitanti accolgono due studenti, che non saranno mai provenienti dallo stesso stato al fine di preservare lo scambio culturale e l’apprendimento della lingua.

La famiglia pagherà le mie spese?
La famiglia ospitante si occuperà delle spese per il cibo e l’alloggio.

Devo fare qualcosa in casa?
Questo dipenderà dalle regole della famiglia di destinazione. Tenere puliti e in ordine i propri spazi e offrire il proprio contributo in casa è, in ogni caso, importante.

E se la famiglia organizza un viaggio?
Gli studenti partecipano spesso ai viaggi con le famiglie che li ospitano ma il tutto è sempre prima concordato con il nostro referente e verrà chiesta l’autorizzazione dei genitori in Italia.
Se non potrai partecipare al viaggio non resterai mai da solo: una Welcome Family* ti ospiterà fino al loro ritorno.
*(Welcome Family: famiglia che ospita lo studente per un breve periodo, come quando la famiglia ospitante è fuori città)

Posso cambiare la famiglia che mi ospita?
Non prima del tuo arrivo ma, se un problema dovesse emergere durante la permanenza, il tuo referente locale è disponibile per essere contattato per un consiglio o quando avessi necessità di un suo intervento.
Valuteremo con te problemi, incomprensioni ed eventuali incompatibilità: se non superabili faremo del nostro meglio per identificare una nuova famiglia adatta, ma il cambio non è mai immediato.

Le famiglie ospitanti hanno già esperienza in merito?
Molte famiglie ospitanti hanno già ospitato in passato, altre, invece, sono alla prima esperienza.

RICHIEDI INFORMAZIONI
SENZA IMPEGNO