Il modello del college ha origini molto lontane, risalenti al XII secolo. Diffusosi in tutto il mondo, ha mutato funzioni e filosofie nel corso del tempo adeguandole agli usi e alla mentalità dei vari paesi.

I college più conosciuti al mondo si trovano in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Di norma, ospitano studenti delle scuole superiori di ogni provenienza che vogliano prepararsi allo stile di vita che si respira nelle università estere. II campus è un ambiente aperto e internazionale, ma applica regole ferree necessarie per garantire l’armonia e la sicurezza: coprifuoco, pulizia delle aree comuni e una stretta sorveglianza ne sono gli esempi più chiari.
Spesso negli Stati Uniti c’è una famiglia che vive all’interno del campus mentre per la Gran Bretagna è comune la figura del supervisor.

La scuola organizza attività pomeridiane ed extra scolastiche e sono frequenti le escursioni nei weekend, dedicate alla scoperta delle attrazioni del posto. Altro classico degli States è che i ragazzi seguano le partite delle squadre della scuola.

In Francia, gli studenti internazionali possono decidere di trascorrere il fine settimana con una famiglia del luogo. Durante i periodi di vacanza, i ragazzi che scelgono la sistemazione presso un college vengono sempre ospitati da una famiglia o da un compagno di scuola con cui hanno stretto amicizia.