Anno all’estero in FRANCIA

Programmi disponibili

  • CLASSIC High School
  • SELECT High School

Lingue

  • Francese

Requisiti

  • Età dai 14 ai 18 anni o dai 16 ai 18 anni (a seconda del paese)
  • Buon livello della lingua straniera (livello intermedio)
  • Buona media voti scolastica
  • buon spirito di adattamento

Romantica, elegante, raffinata e dai mille colori: la Francia è un paese del quale vi innamorerete a prima vista. Il profumo di lavanda e dei saponi della Provenza, i venti gentili che accarezzano le coste, il sole di Nizza, Saint Tropez e i loro lussi, l’architettura inconfondibile delle città e dei paesini dell’entroterra, i vini meravigliosi, gli accenti, l’arte (provate a perdervi a Montmartre, la Parigi degli artisti), lo spirito della gente che incontrerete per strada: tutto in Francia racconta una storia che arriva da lontano e promette di non abbandonarvi più. Culla della lingua francese, un tempo considerata la lingua ufficiale degli scambi internazionali e delle relazioni diplomatiche in tutto il mondo, la Francia metropolitana conta una popolazione di più di 63 milioni di abitanti, e possiede anche territori d’oltremare. Il francese è quindi parlato in diverse zone del mondo. La Francia è economia industriale moderna e vanta un settore agricolo rinomato quanto efficiente. L’industria automobilistica ed aerospaziale, l’elettronica, la chimica, la farmaceutica e la moda sono i settori trainanti dell’economia. Nazione importante per la cultura europea, la Francia ha dato i natali ad alcuni tra i filosofi e scrittori che hanno influenzato grandemente la storia e l’evoluzione del continente. La cucina francese, chiaramente di stile mediterraneo,è apprezzata ovunque nel mondo.

Classic High School
Il “Lycée”, o scuola superiore, in Francia ha un’incredibile reputazione in termini di istruzione. Verrete inseriti nel programma e nel grado più adatto alla vostra formazione e alla vostra età. La maggior parte dei programmi prevede già delle materie prestabilite. Per il programma Classic, il GOYES collabora con organizzazioni no-profit per offrire agli studenti internazionali la possibilità di vivere e studiare in destinazioni interessanti in tutta la Francia. Nel nostro programma Classic avrete la possibilità di scegliere la vostra area con un costo aggiuntivo.

Select High School

Con il nostro popolare programma SELECT potete anche scegliere di frequentare la scuola nel cuore di Parigi!  Siti storici, monumenti e castelli sono presenti in tutto il Paese. L’iconico stile di vita parigino, l’affascinante Costa Azzurra, la cucina e la cultura francese diventeranno parte della vostra vita quotidiana studiando in Francia!

Il sistema scolastico in Francia

Come studente di scambio in Francia, frequenterai una scuola superiore, “le lycée”, che ha una buona reputazione per il suo sistema scolastico. Gli insegnanti hanno grandi aspettative per gli studenti e ti guideranno e supporteranno durante il tuo tempo a scuola, anche se tutte le lezioni saranno in francese.

Verrà determinata la classe più adatta per te in base alla tua età, conoscenza e voti. Matematica, francese, storia, geografia e una seconda lingua come inglese, tedesco o spagnolo sono quasi sempre materie obbligatorie, ma avrai anche la possibilità di scegliere alcune materie supplementari.

Le scuole superiori in Francia non offrono solitamente attività extrascolastiche e sport, ma la tua famiglia ospitante potrà aiutarti a trovare un club nella città in cui vivi se sei interessato.

L’anno scolastico inizia a settembre e termina all’inizio di luglio, con vacanze a novembre, Natale e febbraio. Questi periodi di pausa sono opportunità per organizzare gite con la tua famiglia ospitante e amici.

Tempo libero in Francia

In Francia, durante la scuola superiore, il tempo libero dipenderà dalla tua famiglia ospitante e dalle tue preferenze personali.

Anche se le scuole superiori francesi di solito non offrono molte attività extracurricolari, ci sono molte opportunità per praticare sport e altre attività nella città in cui vivi. La tua famiglia ospitante potrebbe aiutarti a metterti in contatto con club o associazioni locali che ti interessano.

Durante le vacanze scolastiche, come la festività di tutti i Santi, Natale o febbraio, avrai la possibilità di organizzare gite con la tua famiglia ospitante o gli amici. In generale, la Francia offre molte opportunità per esplorare paesaggi idilliaci, fiumi meravigliosi e immensi spazi verdi.

Famiglia ospitante in Francia

Vivere con una famiglia ospitante francese ti darà l’occasione di conoscere le abitudini della vita quotidiana in Francia e di scoprire la cultura del paese al di là dei soliti stereotipi. Le nostre famiglie ospitanti per gli studenti in scambio sono entusiaste di conoscerti e di prendersi cura di te. Sono felici di aprire le porte della loro casa per farti sentire il benvenuto.

La cucina tradizionale francese è rinomata in tutto il mondo. Il cliché sui francesi che consumano grandi quantità di baguette, croissant e formaggi è in realtà veritiero.

Di solito, la cena in Francia si conclude con un piatto di formaggio e, come studente in scambio, avrai l’opportunità di assaggiarne molte varietà. Le cene in Francia possono essere lunghe, con numerose portate e conversazioni interminabili.

Assicurati di rimanere vicino alla cucina quando i tuoi genitori ospitanti preparano piatti tipici francesi.
Inoltre, tieni a mente che la tua famiglia ospitante sarà curiosa di conoscere la cucina del tuo paese. Saranno felici di gustare le deliziose crepes, il pane al cioccolato e le quiche cremose durante il tuo anno scolastico in Francia, tanto quanto tu sarai felice di mangiare la loro cucina.

Contattaci per conoscere i prezzi
dei nostri pacchetti

LE TIPOLOGIE DI PROGRAMMI

In cosa differiscono i programmi disponibili?

COSA INCLUDE/NON INCLUDE LA QUOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI
SENZA IMPEGNO

LE DESTINAZIONI

Chiedi subito un colloquio informativo senza impegno